Cosa intendiamo oggi con il termine Crescita Personale?

on

Con il termine crescita personale intendiamo il percorso che ogni essere umano decide di intraprendere con lo scopo di espandere la propria consapevolezza e far emergere la sua essenza o meglio tutte quelle qualità ancora celate della sua essenza.

In questo settore è sempre ben definito il punto d’inizio in quanto generalmente caratterizzato da una scelta netta di cambiare la propria vita mentre non si parla mai di un punto di arrivo o una fine, ma ogni qualvolta che si raggiunge una maggiore consapevolezza è semplicemente un nuovo inizio.

Chi inizia un percorso di crescita personale inizia una vera e propria ricerca infinita della conoscenza del miglioramento e della consapevolezza di se stesso.

Per molte persone questo cammino potrebbe sembrare semplice, spontaneo, naturale, ma in realtà nasconde delle difficoltà e delle problematiche.

I più forti e determinati riescono a superare tali difficoltà raggiungendo il successo personale.

Il tratto più importante della crescita personale riguarda la rimozione dei pensieri negativi, delle paure e delle inutili limitazioni che quotidianamente, consciamente o meno ti poni e che stanno evitando la piena realizzazione dei tuoi desideri. Infatti sarà impossibile per realizzare tutti i tuoi sogni se non potenzierai le tue capacità in campo professionale e personale.

Se veramente hai deciso di cambiare devi riconoscere a te stessa che hai un grande potenziale, vali davvero tanto come persona ed è quindi ora di dimostrarlo, di agire! Basta esitare!
Parti facendo il punto della tua situazione attuale chiediti:

  • Quali competenze voglio migliorare?
  • Quali invece voglio apprendere da zero?
  • Che atteggiamenti specifici mi stanno bloccando?
  • Cosa non sto ancora facendo per progredire verso i miei desideri?
  • Quali persone devo allontanare per riuscire?

In questo ebook vogliamo condividere con te i 3 step per iniziare il tuo percorso di sviluppo personale partendo da un obiettivo specifico.

Step n°1

Individua il tuo sogno più grande, quello più forte, quel desiderio che vuoi realizzare a tutti costi. Questa fase è molto importante, devi assolutamente scegliere ciò che per te conta davvero e che ti dà la motivazione giusta per continuare ad agire nonostante le difficoltà. Saper mantenere il focus sull’obiettivo è fondamentale perché ogni obiettivo ha bisogno di tempo per essere realizzato e se non hai abbastanza determinazione rischi di lasciare il progetto poco prima di iniziare a godere dei suoi frutti.

Step n°2

Lavora per rendere concreti i tuoi desideri, persegui i tuoi obiettivi non solo nella tua mente ma anche con specifiche azioni che ti consentono di avvicinarti sempre di più a ciò che vuoi ottenere. Studia le competenze che ti occorrono per raggiungere il risultato desiderato. Tieni conto che un percorso è fatto anche di difficoltà quindi una delle cose più importanti è imparare a gestirle. Gestire un evento negativo significa affrontarlo senza lasciarsi travolgere. Sei tu a decidere la rotta. Sei tu il capitano della nave e quindi devi decidere costantemente di condurre l’equipaggio verso il porto che hai scelto, verso la meta.

Step n°3

Lavora ogni giorno sulle tue abitudini, sforzati di fare dei piccoli passi che ti consentono di progredire verso il raggiungimento del tuo obiettivo ogni giorno. Fai sì che questo modo di agire diventi una nuova abitudine e ti ritroverai a lavorare sul tuo progetto senza alcuno sforzo. Se compi uno sbaglio non ti penalizzare troppo, tutti commettiamo degli errori, la cosa importante è riuscire a capire l’errore e poi a migliorare il modo d’agire. Per raggiungere ciò che ti sei prefissata puoi anche avvalerti dell’aiuto di alcuni collaboratori con i quali puoi confrontarti e scambiare opinioni. In questo modo riuscirai anche ad ottimizzare il tempo perché il lavoro da svolgere sarà suddiviso e quindi più facile da terminare.

In conclusione prossimo dirti una cosa certa:
La formazione è sicuramente il punto di partenza per apprendere nuove cosa, ma la verità è che tutto inizia da una tua scelta. Sei l’unica persona che può attuare un reale cambiamento per se stessa.

 

Alla tua vita di successo

Alessandra Blandino e Veronica De Andreis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *