Definizione del concetto di autostima

on

L’autostima è definita generalmente dall’insieme delle valutazioni e dall’atteggiamento che un individuo rivolge a sé stesso.
Queste stime possono essere positive e negative e influenzano gli aspetti della vita dell’individuo.

Visto che implica pensieri e atteggiamenti non è possibile categorizzarla come una realtà assoluta e valida per tutti allo stesso modo. Infatti la stima del sé è un aspetto molto soggettivo.

Una cosa è certa, un buon livello di autostima ti consente di vivere a pieno e felicemente ogni ambito della tua vita. Quando stimi te stessa risulti più convincente e sicura nei confronti degli altri e riesci a gestire in modo più efficace qualsiasi situazione si presenti sul tuo cammino.

Una salda autostima ti consentirà di superare i blocchi emotivi e tutti quei condizionamenti esterni che in questo momento stanno bloccando il tuo sviluppo personale.

Guardati allo specchio, sei una donna unica con delle potenzialità straordinarie, è arrivato il momento di credere in te stessa.

Vogliamo raccontarti una cosa buffa, hai notato che tante persone si lamentano per un qualcosa che non amano della loro vita ma poi non fanno assolutamente nulla per cambiarla?
Certamente sì. Ecco perché è necessario ribadire quanto l’azione sia fondamentale per riuscire a realizzare la vita che hai sempre sognato.
Anche in merito alla stima di sé stessi vale lo stesso principio. Per aumentarla, migliorarla o semplicemente rafforzarla hai bisogno di dedicare del tempo a te stessa e di impegnarti nell’apprendimento di nuovi modi di pensare a te stessa.

Ricorda: “la qualità dei tuoi pensieri influisce sulla qualità dei risultati che ottieni”

In merito a ciò hai la possibilità di scegliere che tipo di pensieri formulare per raggiungere determinati obiettivi invece di lasciare che siano i pensieri incontrollati a decidere per te.

Il punto cruciale è che la stima di sé stessi passa anche dalle azioni. Più ami il tuo modo di agire e comportarti più apprezzerai te stessa per ciò che stai facendo e insieme a tutto ciò crescerà anche la stima che hai nei tuoi confronti. Comportati e agisci in modo da valorizzare ciò che sei e ciò che fai questo influirà positivamente sulla tua autostima.
Di seguito una tabella riassuntiva che confronta i principali atteggiamenti di una persona sicura rispetto ad una persona insicura di se stessa.

Ora una volta analizzata la tabella, individua quali comportamenti ricorrenti rivedi nel tuo modo di fare e segnati quali sono.

Fatto ciò hai un chiaro quadro su cosa devi agire.
Ovviamente lavorerai su gli aspetti negativi per eliminarli e su quelli positivi per potenziarli.

Non importa quanto sia difficila la situazione in cui ti trovi in questo momento, con impegno riuscirai ad apportare tutti i cambiamnti che ritieni opportuni per il tuo sviluppo personale.

Non è mai troppo tardi per sviluppare la propria autostima.
Visto che non si tratta di un valore fisso, in ogni momento puoi decidere di agire al fine di rendere questo giudizio migliore.

Per farlo inizia da subito a migliorare la qualità dei pensieri che rivolgi a te stessa.
Ad esempio usa spesso frasi del tipo:

– Ritenta puoi farcela
– La prossima volta andrà meglio
– Ho avuto una bella idea
– Grazie al mio lavoro ho raggiunto..
– Ho il diritto di essere felice

Indubbiamente non sono solamente queste le frasi da poter utilizzare, quindi sappi che la linea generale da seguire è quella di parlare a te stessa in toni positivi senza soffermarsi troppo su critiche pesanti e poco costruttive. Impara ad apprezzare il tuo operato anche quando non  è perfetto perchè da un errore puoi sempre apprendere un qualcosa che non avevi considerato.

Un’altra cosa che puoi fare per migliorare la tua autostima è fissare degli obiettivi semplici da raggiungere. Una volta fatto goal il risultto sarà una maggiore fiducia in te stessa con la naturle conseguenza di una autostima rafforzata

In conclusione sappi che hai il diritto di essere felice e realizzarti e per farlo hai bisogno di credere di più in te stessa.
Impegnati ad amarti di più, niente sarà impossibile se ti apprezzi comepersone a riconosci il tuo valore come donna.

Alla tua vita di successo
Alessandra Blandino e Veronica De Andreis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *